Convegni

il 20 settembre2012 nell’ambito della XVIII edizione della manifestazione “Aurora International” – 1° festival del Mediterraneo ,avrà luogo il Convegno “alla rovescia”. Delegazioni italiane (Prato, Parma e Piacenza) ed estere (Perpignan – Francia, Andalusia – Spagna, Brema – Germania) si sono confrontati sul tema “dare la possibilità ,nei vari paesi , ad utenti svantaggiati di potersi trasferire all’estero per poter lavorare, imparare una lingua, trovare ospitalità ed accoglienza presso le varie associazioni, fondazioni”

Scambi culturali

Nel 2011 si sono tenute due visite di scambio in paesi esteri:

• marzo 2011 in Andalusia- Spagna
  • ottobre 2011  a  Perpignan -Francia).

Le delegazioni della Polisportiva composte da utenti, familiari, volontari e operatori AUSL4 avevano lo scopo di far conoscere, in loco, le realtà ,che da tempo sono in contatto e che condividono con noi un percorso.

In Andalusia (unica regione al mondo, dopo l’Italia, ad aver chiuso i grandi ospedali psichiatrici ed aver progettato servizi basati sulla salute mentale di comunità) si sono visitate imprese di lavoro di tipo sociale (assimilabili alle nostre cooperative di tipo B), le sedi delle associazioni di utenti e familiari, oltre all’attivazione di momenti ludici quali visite a città storiche (Siviglia e Granada) e a laboratori d’arte, terapia e occupazionali.

A Perpignan è avvenuta la visita ad una Associazione di soli utenti che gestisce una struttura “Maison Bleue”, aperta tutti i giorni dell’anno, che ha organizzato momenti ludici e sportivi per i propri associati. In occasione della nostra visita si è partecipato a due mini tornei sportivi, a incontri con familiari, a scambi culturali di conoscenza dell’organizzazione e di confronto sulle realtà italiana e francese (dal punto di vista dei servizi di salute mentale sapendo che in Francia esistono ancora i vecchi manicomi e sono ancora restrittivi della libertà personale degli utenti) e naturalmente a momenti turistici per apprezzare le bellezze del luogo (centro città e  sul mare – Collioure) oltre a gustare specialità culinarie  francesi e estere.

Trofeo Aurora

Il XVIII Aurora International - 1° Torneo del Mediterraneo, si terrà a Prato, dal 18 al 22 settembre 2012. A tale evento parteciperanno delegazioni di Andalusia-Spagna, Germania, Francia e delegazioni italiane , oltre a Prato, Parma e Piacenza.

Trattasi di una manifestazione per Prato: oltre ai tradizionali Tornei di Calcio e Pallavolo, sarà organizzato un convegno “Alla rovescia” (vedi internazionali - sezione  convegni) e una serie di spettacoli realizzati  a “Officina Giovani” (cantiere culturale del Comune di Prato, piazza macelli n°4)

La manifestazione viene organizzata con il contributo e patrocinio di enti locali, privati, volontari e familiari.