Attività Ludiche :

L’Associazione organizza alcune attività legate alla pittura e alla musica. Laboratorio di Pittura Sperimentale ( La.pi.S.) La.Pi.S. nasce nel 1999 su proposta di un socio, un operatore  anche pittore, riprendendo il concetto della bottega d’arte medievale. Nasce in collaborazione con l’Associazione Cieli  Aperti (associazione del volontariato cattolico) e il Nadir  (associazione nata all’interno della Cooperativa Alice per dare  risposte a ragazzi e giovani adolescenti con problematiche prevalentemente familiari e sociali).  Attualmente la responsabilità di conduzione “artistica” è assunta da un pittore-operatore volontario e da un operatore dell' AUSL 4. Si lavora su materiale “povero” o di “recupero” (cartone,   plexiglas, carta da pacchi, legno,..) ed essenzialmente in gruppo, Non si eseguono corsi di tecnica artistica (disegno dal vero,  chiaroscuro,ecc..) ma ognuno può esprimersi col colore come  vuole. Non ci sono finanziamenti di alcun tipo, chi può mette un  autofinanziamento personale per comprare colori e pennelli.  Negli anni sono state organizzate delle aste dei lavori per  autofinanziare l’attività del Laboratorio.  La.pi.s. ha effettuato alcune mostre espositive (esempio, "L'Emozione libera i colori"dal 24 febbraio al 18 marzo 2012). L’esposizione ha avuto luogo presso il Giardino del The (Piazza Mercatale-Prato)  grazie all’interessamento dell’organizzatore di mostre e collezionista d’arte pratese Franco Bestini. Le mostre hanno raccolto un discreto successo di pubblico ed hanno permesso allo stesso La.pi.s. di autofinanziarsi grazie alla vendita delle opere messe all'asta.

La.pi.s. è ospitato presso il Laboratorio Culturale “Officina Giovani” - Piazza Macelli n°4, Prato - ogni martedì dalle ore 16.30-18.30 ed è aperto a tutti.

Laboratorio musicale:

Il laboratorio  musicale nasce  due volte :
- all’inizio del 2000  in collaborazione con la Scuola di Musica di Prato e il Dipartimento di Salute di Mentale dell’Azienda USL 4 di Prato ma termina per problemi di natura economica.
- In un secondo momento il progetto è ripreso da un genitore di un utente con tecnica musicale, a costo zero. Il laboratorio si è poi trasformato in una piccola band musicale, che ogni tanto,si esibisce in pranzi, cene , feste delle Associazioni del volontariato pratese , una sorta di karaoke “gruppale o singolo”.
Si svolge presso la Cooperativa “Il Girasole” ogni mercoledì  dalle ore 16,00 alle ore 18,00.