Passaggio in India

Il progetto "Cittadini del Mondo - Passaggio in India" ha avuto inizio nel gennaio del 2007. La prima esperienza di "Passaggio in India", con un gruppo di utenti del DSM (Dipartimento Salute Mentale) soci della A.S.D. Polisportiva Aurora in collaborazione con le Suore Domenicane di Villa Martelli (Prato).Dal 2007 al 2012 sono state n°5 (cinque) le esperienze in India. Risultati: raggiunto l’obbiettivo di amplificare le capacità psico - sociali degli utenti, in particolare le capacità decisionali e relazionali di gestione dello stress  oltre a ridurre "l’etichetta" presente in molte società, compresa quella Indiana, rispetto alle persone con disturbi psichiatrici.
Il Progetto fondamentalmente ha due intenti:

• di Promozione della Salute Mentale rivolto ai Giovani della Provincia di Prato compresi nella fascia di età 16-29 anni
  • di Salute Partecipata fra mondo del volontariato laico e religioso, privati cittadini, Istituzioni Locali, Azienda Sanitaria Locale 4 e Regione Toscana.

E’ nostra convinzione che la "Differenza" e le differenze attivino i processi mentali, sia dal punto di vista dell’interazione neuro fisiologica che dal punto di vista dell’interazione emotiva, affettiva e sociale. Altro aspetto rilevante è il significato simbolico del "Viaggio": qualsiasi viaggio offre l’opportunità di esplorare e conoscere il mondo e allo stesso tempo è un modo per favorire le  approfondire la conoscenza dell’ "Altro" e di "Se stessi"
Il gruppo che partecipa al progetto: "Cittadini del Mondo – Passaggio in India" è estremamente eterogeneo  e cambia tutti gli anni ed è così composto:

• Sei studenti delle scuole medie superiori  del territorio pratese
  • Sei utenti del Dipartimento di Salute Mentale – D.S.M. impegnati nei programmi di promozione della salute effettuati dalla Polisportiva Aurora.
  • Tre volontari impegnati in progetti di Salute Mentale di Comunità.
  • Tre operatori del D.S.M.

Questo gruppo viene ospitato, per 15/20 giorni, dalle Suore Domenicane del Rosary Convent, presso la città di Cochin stato del Kerala - India. Durante il soggiorno tutti i componenti del gruppo lavorano all’interno del Settlement (Manicomio) per migliorare anche  le condizioni igienico sanitarie .
Durante il soggiorno, oltre al lavoro presso il Settlement-Manicomio, viene curato il rapporto di cooperazione e solidarietà internazionale con la municipalità di Cochin, vengono favoriti incontri sportivi e scambi culturali con gli studenti del Saint Dominic School e con le associazioni di volontariato locale.
Le cinque esperienze sono state documentate attraverso un reportage fotografico e  una serie di video realizzati dal regista Ivan D’Ali (vedi le sezioni Galleria Foto e Galleria Video)

12208816 1688573018031481 5643684627232082477 n